domenica 7 febbraio 2010

Donne in tv? Tutte bellezze campane: Dalla De Sio alla Ranieri, dalla Mastronardi alla Autieri, le attrici nostrane sempre più protagoniste delle fict

NAPOLI – Le protagoniste della tv italiana? Nate in Campania. E così fiction, miniserie e telefilm imperversano di ruoli targati made in Naples. Ne è un esempio Giuliana De Sio, regina indiscussa del piccolo schermo che, proprio da mercoledì scorso, è su Canale 5 con la fiction «Caterina e le sue figlie 3» nel ruolo di Cetty Saponero, una bislacca imprenditrice di successo. Un anno pieno di impegni per la bella (e brava) attrice partenopea che, intanto, è già alle prese con un nuovo personaggio. La De Sio, infatti, vestirà i panni di una maitresse di un bordello romano dell’Italia fascista innamorata di un cattivissimo Gabriel Garko, per la miniserie «Il peccato e la vergogna» che verrà trasmessa, prossimamente, sempre su Canale 5.

Fa un salto dal piccolo al grande schermo, invece, Fabrizia Sacchi. L’attrice campana, volto noto al pubblico televisivo per l’interpretazione della dottoressa Gabriella Boschi nella fiction di Rai Due «Medicina generale» è, nelle sale cinematografiche, con il nuovo film di Paolo Virzì «La prima cosa bella», in cui ricopre il ruolo di fidanzata di Bruno, protagonista maschile della pellicola, interpretato da Valerio Mastrandrea. Ritorna in televisione, dopo un breve periodo di assenza, la napoletanissima Serena Autieri. A breve, infatti, sarà, su Canale 5, con la miniserie in due puntate «Nel bianco», tratta dall’omonimo romanzo dello scrittore gallese Ken Follett, per la regia di Peter Keglevic. Un anno segnato da impegni teatrali, quello di Serena che, ha portato in scena al teatro Sistina di Roma, insieme con Giorgio Albertazzi, lo spettacolo «Shakespeare in Jazz».

Ma è Tosca D’Aquino a cavalcare l’onda del successo . Dopo essere stata protagonista, insieme con un cast d’eccezione, del minifilm di Rai Uno «Le segretarie del sesto» e della serie di Canale 5 «Occhio a quei due», con Ezio Greggio ed Enzo Iacchetti, veste ora i panni di Katia, una prorompente ristoratrice, nella fiction di Mediaset «Tutti per Bruno», in onda tutti i venerdì in prima serata. Per Luisa Ranieri, poi, il 2010 sarà un anno di grandi impegni. In scena a teatro con il riadattamento de «L’oro di Napoli», collana di racconti resa celebre dalle fatiche editoriali di Giuseppe Marotta e dal film di Vittorio De Sica, la prorompente attrice napoletana sarà impegnata nella realizzazione di alcune fiction e flim, in attesa della probabile realizzazione della seconda serie di «Amiche mie», per le reti Mediaset. E a proposito di serie di successo, è attesissimo anche il ritorno di Alessandra Mastronardi che, in primavera su Canale 5, rivestirà i panni di Eva Cudicini nella quarta stagione de «I Cesaroni».

Un ritorno in grande stile anche quello di Mary Petruolo, apparsa di recente in tv nella produzione Mediaset «Doc West», dopo un anno segnato dall’impegno cinematografico come protagonista di «Questo piccolo grande amore», ispirato all’omonimo concept album di Claudio Baglioni. L’attrice marcianisana sarà, poi, nel cast della serie televisiva di Canale 5 «Ris – Delitti imperfetti 6», con Fabio Troiano e Primo Reggiani. Indaffaratissima sul set, poi, la bella Claudia Ruffo che a breve ritornerà su Rai Tre a reinterpretare il ruolo di Angela Poggi in un «Posto al Sole». Christiane Filangieri segnerà il suo ritorno in televisione dapprima su Rai Uno, con la seconda serie di «Ho sposato un sbirro» e, in primavera, su Canale 5 con «I liceali 3». Protagonista in tv, anche la reginetta delle soap opera Benedetta Valanzano, ora concorrente della trasmissione di Rai Uno «Ballando con le stelle», condotta da Milly Carlucci il sabato in prima serata.

È, inoltre, Anna Ammirati a farsi largo tra le donne partenopee protagoniste delle fiction. Dopo il suo esordio al cinema, nel 1998, come musa di Tinto Brass, è nel cast di «Io e mio figlio», insieme con Lando Buzzanca, in onda tutte le domeniche alle 21.15 su Rai Uno e presto sarà tra i protagonisti, sempre per la Rai, della seconda serie di «Donna Detective» In pausa da impegni televisivi Elena Russo. Dopo lo straordinario successo ottenuto per le sue interpretazioni in «Orgoglio» su Rai Uno, «Amiche mie» e, nella seconda parte de «L’Onore e il Rispetto» su Canale 5, l’attrice partenopea si mantiene, al momento, lontano dai riflettori del piccolo schermo.

FONTE: Corriere del Mezzogiorno

Nessun commento:

Posta un commento